DR.SSA FEDERICA SERAFIN
PSICOLOGA
DI COSA MI OCCUPO
Fin da piccola ho sognato e sperato di poter fare la Psicologa: da sempre sono curiosa delle persone e delle loro storie, delle loro strategie e della ricchezza che risiede in ognuno di noi.
Ora mi occupo di Psicoterapia e Psicologia giuridica e nel mio studio mi prendo cura delle persone mettendo a loro disposizione le mie competenze.
PRINCIPALI TIPOLOGIE TRATTATE
Tratto dall’infanzia all’età adulta con terapie individuali, di coppia e familiari.
FORMAZIONE
Dopo aver ottenuto il Diploma di Liceo Classico, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Grazie a questo percorso di studi ho potuto approfondire l’area della Psicologia del Lavoro e lo studio delle aziende e del rischio e dello stress legati al mondo lavorativo.
Una volta conseguita la Laurea Triennale, ho deciso di frequentare il biennio magistrale alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino per seguire una grande passione: la Psicologia giuridica.
Mi sono laureata con 110 e lode e il mio studio di tesi, riguardante l’influenza dei media nella costruzione dei pregiudizi, è stato pubblicato negli Stati Uniti in un libro internazionale sulla paura del crimine.
Non ho mai nascosto la passione per lo studio e la voglia di conoscere ed acquisire sempre nuove competenze per poter essere più incisiva nel mio lavoro di cura e consulenza, così, dopo la laurea, ho frequentato un corso annuale di Psicologia giuridica e un corso biennale di Psicodiagnostica clinica e forense, entrambi a Roma, oltre ad un Master sulla valutazione e trattamento del malato mentale autore di reato, presso l’Università degli Studi di Bari.
Negli ultimi anni mi sono formata nella tecnica della Mindfulness che permette di integrare e arricchire l’approccio psicoterapico.
Ho, inoltre, frequentato un master sui Disturbi di Personalità che mi ha permesso di acquisire maggiori competenze nel campo specifico.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Il percorso di studi si intreccia con l’esperienza lavorativa che mi ha vista impegnata nell’educativa rivolta ai minori, da un lato, e in una lunga gavetta in uno studio di Psichiatria forense, dall’altro: è proprio svolgendo questi lavori che ho iniziato ad appassionarmi all’età evolutiva e alla genitorialità e ad interrogarmi su come l’ambito familiare possa influenzare la salute dei suoi membri.
È così che ho deciso di iscrivermi alla scuola di Specialità in Psicoterapia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF).
Ho avuto la fortuna, inoltre, di poter svolgere tirocini formativi molto interessanti in diverse aree:
– Neuropsichiatria Infantile
– Ser.t (Servizio per le dipendenze patologiche)
– Casa circondariale maschile, padiglione dipendenze patologiche
– Psicoterapeuta tirocinante presso una Comunità doppia diagnosi (dipendenza in comorbilità)
Attualmente, oltre all’attività di studio privato, rivesto il ruolo di Psicologa presso un Servizio di Tutela Minori della provincia di Varese e sono Psicoterapeuta della terapia individuale presso una struttura residenziale doppia diagnosi.
BREVE DESCRIZIONE DEL METODO DELLO SPECIALISTA
L’approccio che mi caratterizza mette al centro la persona e va oltre il sintomo presentato, si lavora sulla relazione e sullo stile relazionale tipico di ognuno, nonché sul personale approccio al mondo. Lo spazio terapeutico ospita due esperti, dove il paziente è l’unico esperto della propria vita e il terapeuta, esperto della tecnica, mette i propri strumenti e la propria curiosità al servizio del benessere.
La tua salute è il nostro obiettivo
Chiama i nostri specialisti. Prendi un appuntamento